La Fondazione Franco Zeffirelli è nata grazie all’idea del regista fiorentino Franco Zeffirelli di dare vita a un Centro Internazionale delle Arti dello Spettacolo, in cui viene messo a disposizione l’intero patrimonio artistico e culturale del regista, la cui carriera è lunga quasi settant’anni.

Cosa è possibile ammirare all’interno del Museo della Fondazione Franco Zeffirelli

All’interno della Fondazione è possibile visitare il Museo che mette in mostra tutto il percorso artistico di Zeffirelli, dal Teatro di Prosa all’Opera in Musica e per finire il Cinema.

Il museo è molto bello e ricco di cose da vedere, è possibile ammirare oltre 250 opere del regista tra bozzetti di scena, disegni e costumi teatrali e cinematografici.

Il percorso espositivo è suddiviso cronologicamente in: Teatro di Prosa, Opera in Musica e Cinema (le tre più grandi passioni del Maestro). Tale percorso illustra gli sviluppi degli allestimenti e delle produzioni cinematografiche, il tutto arricchito da foto di scena che mostrano e raccontano, il percorso artistico del regista fiorentino.

L’ultima sala del museo è quella che più mi ha emozionata, si tratta della “Sala dell’Inferno”, un luogo dove il visitatore può sedersi,e ammirare la visione in alta definizione di un cortometraggio in cui vengono mostrati i bozzetti e i disegni che Zeffirelli aveva realizzato per mostrare al pubblico la sua personale visione dell’Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri.

Informazioni sugli orari di apertura e il costo del Museo della Fondazione Franco Zeffirelli

Il Museo è aperto al pubblico nei seguenti orari:

  • da marzo a settembre dalle ore 9 alle ore 17
  • da ottobre a febbraio dalle ore 10 alle ore 18
  • il giovedì è il giorno di chiusura

    Il costo del biglietto è 10 euro (intero) –  per pensionati e gli studenti sotto i 18 anni 7 euro (ridotto) – gratuito per i bambini.


    Se vi trovate a Firenze vi consiglio di andare a visitare il Museo di Franco Zeffirelli.


    Un abbraccio,


    Federica


18 thoughts on “FONDAZIONE FRANCO ZEFFIRELLI: Arte e vita del Maestro!”

  1. Non conoscevo il museo della fondazione Franco Zeffirelli. Grazie per avercene parlato. Mi hai davvero incuriosita. Spero di poterlo visitare.
    Maryd

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *