Le illustrazioni che ti fanno sognare, come tornare bambini grazie al tocco di Silvia Baroncelli.

 

Di preciso, non mi ricordo quando è nato, dentro di me, l’interesse per il mondo delle illustrazioni. Non sono un’illustratrice e non sono brava a disegnare, però nutro una grande passione per l’arte, in tutte le sue forme e declinazioni. Ecco, per me, il mondo dell’illustrazione è una vera e propria forma d’arte, fatto di tanta fantasia e dedizione.

Grazie alle illustrazioni è possibile raccontare storie, situazioni, momenti, fiabe per bambini, la potenza delle immagini è una cosa meravigliosa.

All’interno del mio blog, ho una rubrica dove parlo di illustrations e presento illustratrici e illustratori che, a mio parere, vale la pena presentare al mondo.

Questa mattina ho deciso di presentarvi un’illustratrice italiana che mi piace moltissimo, sto parlando di Silvia Baroncelli.

Prima di mostrarvi i lavori di Silvia, voglio spendere due parole sulla sua storia e la sua passione. Da piccola amava disegnare, questo suo amore per il disegno se l’è portato dietro per tutta la vita. Dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti di Firenze, decise di partire per Londra, dove ha lavorato come “Artist in Residence” presso il British Museum. Oggi, è un’illustratrice, brava e di talento, grazie alle sue illustrazioni riesce a raccontare storie fantastiche. Collabora con molte case editrici italiane, straniere e riviste per bambini.

Silvia è molto attiva nel promuovere laboratori e workshop, rivolti, non soltanto, a giovani illustratori e illustratrici, ma anche ai bambini. In particolare, spulciando all’interno del suo blog, ho visto che realizza, nella sua città, Prato, laboratori per bambini.

Adesso vi lascio ad alcuni dei suoi lavori, sono veramente molto belli, la prima volta che li ho visti sono rimasta incantata e a bocca aperta.

P.S. Tutte le foto che ho selezionato le ho prese dal sito di Silvia Baroncelli.

Come sempre aspetto i vostri commenti, fatemi sapere cosa ne pensate dell’articolo di stamani.

Un bacio e un abbraccio,

Federica.

 

 

12 thoughts on “Alla scoperta delle magnifiche illustrazioni di Silvia Baroncelli!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *