Paillettes: tendenza Primavera/Estate 2018

Le paillettes, molti anni fa, venivano utilizzate nei look da sera o da festa. Da quest’anno, i dettagli luminosi e scintillanti sono diventati, in tutto e per tutto, una tendenza moda per la Primavera/Estate 2018.

Foto presa da: https://positivr.fr/interdiction-paillettes-plastique-pollution-environnement-oceans/

Le paillettes sono state le protagoniste di molte passerelle di moda ma anche nella vita quotidiana di tutti i giorni. Colorate, d’oro, d’argento, nere o a fantasia, le paillettes, oramai, si trovano all’interno di tutti i nostri armadi, è impossibile, al giorno d’oggi, non possedere qualcosa di scintillante, che sia una maglia, un top, una gonna oppure un abito.

La storia delle paillettes è molto antica, ha inizio sin dal Medioevo, però alcune scoperte ci portano a pensare che furono gli Egizi, i primi, ad applicare  i famosi dischetti luminosi). All’inizio venivano realizzate con materiali pregiati, come l’oro, l’argento, il platino, il rame, l’ottone, alcune volte, è stato utilizzato anche il vetro.

All’inizio del 20° Secolo il metallo cominciò a lasciare spazio ad altre tipologie di materiali, più economici e leggeri, una su tutte la gelatina animale, che aveva un difetto molto grande, a contatto con la pelle rischiava di deformarsi e di perdere colore. La gelatina animale venne sostituita da acetato di cellulosa che, in seguito, venne sostituita dal PVC e dal poliestere.

Le paillettes furono le protagoniste degli abiti da sera e teatrali degli anni’20, e furono le protagoniste dei vestiti da discoteca negli anni’70 ( uno dei primi fu Michael Jackson).

Per la mia rubrica Fashion Low Cost, le paillettes sono le protagoniste di questa settimana, ho deciso di selezionare alcuni capi alla moda e dai prezzi moderati. Come sempre aspetto i vostri commenti, fatemi sapere cosa ne pensate dell’articolo di stamani.

Un bacio e un abbraccio,

Federica

Abito Zara, 39,95 euro
Abito Zara, 49,95 euro
Abito Zara, 59,95 euro
Abito Zara, 49,95 euro
Abito Zalando, 69,95 euro
Top Asos, 17,49 euro
Top Asos, 34,99 euro
Pantaloni Asos, 53,49 euro

15 thoughts on “Paillettes: la parola d’ordine per tutte le donne che vogliono brillare sia di giorno che di sera”

  1. amo enormemente le paillettes e i suoi giochi di luce negli abiti e negli accessori. Non sapevo fossero stati gli egizi a introdurli, ma se pensiamo che loro furono i primi ad usare creme balsamiche per profumare il corpo non ce da stupiersi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *